domenica 26 giugno 2011

Le piante che curano

La nutura, con la sua incredibile varietà, ci offre centinaia di rimedi sani, ecologici e a basso costo. L'ansioso spesso è anche farmacofobico, e quindi diffidente di tutto ciò che può dargli sollievo, ma è di origine sintetica.
Niente di meglio allora che ricorrere ai rimedi naturali! Per chiunque soffra di disturbi d'ansia è NECESSARIO avere un buon erborista di fiducia, che sappia consigliare bene e magari usare un po' di fantasia per confezionare prodotti ad hoc.
Le tisane sono ottime per rilassarsi, calmarsi, curare piccoli disturbi gastrointestinali e ritrovare un buon sonno. Se possibile, meglio evitare quelle industriali, preferendo quelle sfuse vendute in erboristeria, di qualità migliore. Anche se il risultato è sicuramente minore di quello di un qualsiasi farmaco, il solo fatto di sorseggiare una bevanda calda ha di per sè un effetto calmante.Sarebbe quindi opportuno prendere la buona abitudine di bere almeno una tisana al giorno, godendosi questo momento tutto nostro fin dalla preparazione.

Tra le erbe rilassanti ricordiamo:
  • il biancospino: aiuta a calmare il sistema nervoso con un'azione vasodilatatrice e ipotensiva. Per questo motivo si ritiene utile nella cura di vari disturbi cardiaci. Per abbassare i livelli d'ansia, se ne consiglia una tazza al mattino.
  • la melissa: ottima per chi ha un sonno disturbato. Considerata un requilibrante del sistema nervoso, ha proprietà sedative, ansiolitiche e spasmolitiche.
  • la passiflora: ha effetti simili a quelli di molti farmaci ansiolitici, ed oltre a calmare il sistema nervoso, ha un'azione rilassante anche sulla musculatura liscia, come qualla gastrointestinale e bronchiale. Come la melissa, se ne consiglia una tazza prima di coricarsi.
  • la valeriana: favorisce il sonno ed è un'ottimo rimedio contro l'agitazione, il nervosismo e la tachicardia. Grazie alla sua azione antispastica, è utile anche contro i doloti mestruali, i disturbi gastrointestinali e le cefalee tensive.
  • il tiglio: ha proprietà emolienti e calmanti ed è leggermente ipotensivo. E' usato anche in caso di febbre e tosse.

Nessun commento:

Posta un commento