giovedì 23 giugno 2011

Quando muoversi fa paura...

Per chi soffre di attacchi di panico, stare continuamente in ascolto del proprio corpo è la normalità. Questo determina un'altissima sensinsibilità alle normali variazioni fisiologiche dell'organismo, vissute così come "esagerate" e quindi pericolose. E' frequente che l'ansioso decida che è meglio evitare l'attività fisica... Fare movimento provoca infatti tutta una serie di reazioni corporee, quali l'aumento della frequenza respiratoria e cardiaca e della pressione arteriosa, che possono scatenare l'attacco di panico proprio perchè scambiate con segnali di malessere che il nostro corpo ci invia.
Capita purtroppo spesso che si decida di evitare questo genere di attività, con molteplici ripercussioni negative sulla salute fisica e mentale:
  • dal punto di vista fisico, oltre a tutti i problemi a lungo termine dovuti alla mancanza di attività fisica, che tutti conosciamo bene (sovrappeso, malattie cardiovascolari, ecc...), l'organismo è sempre meno tollerante allo sfrorzo, quindi aumentano le sensazioni percepite come pericolose. Il cuore batterà più velocemente, il recuperò sarà più lento, si avranno tutta una serie di dolorini muscolari che possono facilmente allarmarci;
  • dal punto di vista psicologico, si ha un graduale crollo dell'autostima: non riuscire a fare una semplice attività come una corsa leggera può generare uno stato di angoscia e depressione.
Non facendo sport si crea un odioso circolo vizioso: non mi muovo perchè il mio corpo mi segnala che è pericoloso, e più non mi muovo e più il mio corpo reagisce male all'attività fisica, abbassando gradualmente ma inesorabilmente la soglia della fatica.
Non dimentichiamo poi, che durante l'attività fisica il nostro organismo rilascia endorfine, sostanze prodotte dal cervello simili alla morfina e all'oppio, e che inducono una sensazione di benessere, e aumentano i livelli di serotonina, detto anche "ormone del benessere".

E' dunque sconsigliato privarsi dei benifici prodotti dall'attività fisica a causa di infondate e, permettetemi, deliranti paure! Basta seguire qualche semplice consiglio per ritrovare un po' del benessere perduto:
  • iniziare l'allenamento in maniera graduale: se si è proprio a digiuno di sport cominciare con 10 minuti al giorno di camminata per arrivare a 30 nel giro di un paio di settimane è già un'ottima cosa!
  • scegliere un'attività che ci diverta: ottimo il nuoto per chi ha voglia di rilassarsi, meglio un corso di danza per chi vuole conoscere gente  e scatenarsi un po'.
  • preferire le attività all'aria aperta, che stimolano il buonumore
Se proprio non riuscite a fare neanche un minimo di sport a causa delle vostre paure, forse è il caso di pensare ad una terapia farmacologica. Alcuni farmaci, assunti anche per un breve periodo, possono aiutarvi ad interrompere quel maledetto circolo vizioso di cui parlavamo prima...

Nessun commento:

Posta un commento