giovedì 23 giugno 2011

Mente sana in corpo sano: l'importanza di tenersi in forma

Lo dicono saggi, cantanti e nonne: bisogna prendersi cura anche del nostro corpo se si vuole vivere bene e in pace con se stessi. Mantenersi in forma significa piacersi e sentirsi attivi ed energici, tutte sensazione che l'ansioso, ahimè, ha solitamente dimenticato da un pezzo!
Quindi, oltre ad una regolare attività fisica, ecco qualche piccolo consiglio per ritrovare la forma perduta:
  • coccoliamoci! Ci sono diversi modi per regalarci qualche coccola quotidiana, l'importante è riuscire a dedicare almeno un'ora al giorno solo a se stessi! Un lungo bagno profumato, un piacevole massaggio, una scappata dal parrucchiere... la giornata prende subito un'altra piega!
  • Occhio all'alimentazione. Non è necessario dilungarci su quanto sia importante seguire una dieta sana e variegata, evitare cibi grassi e mangiare molta frutta e verdura... sembra però che ci sia una stretta correlazione tra alimentazione e funzionamento del sistema nervoso: la carenza di ferro, zinco e selenio è associata ad un maggior rischio di depressione e all'insorgenza di disturbi dell'umore...
  • Dormire a sufficienza. Un buon riposo è fondamentale per affrontare al meglio la giornata, quindi, cerchiamo di dormire almeno 7 o 8 ore a notte e, se possibile, non disdegnamo la pennichella pomeridiana: mezz'ora è sufficiente a ricaricarci e permetterci di affrontare il resto della giornata con l'energia necessaria!
Depressione e alimentazione

1 commento:

  1. Hai proprio ragione, personalmente ritengo che, nella frenesia della vita d'oggi, dimentichiamo proprio la cosa più importante: Di coccolarci!

    RispondiElimina