mercoledì 13 luglio 2011

Maledette extrasistole

Chi soffre d'ansia come me saprà benissimo di cosa sto parlando... le extrasistole non sono altro che una forma, solitamente del tutto normale e benignia, di aritmia cardiaca, e preciamente il susseguirsi di pochi battiti più veloci o più lenti del normale, percepiti solitamente come molto fastidiosi, tipo cuore che batte in gola o sfarfallio nel petto. Le extrasistole sono insomma le classiche palpitazioni, che probabilmente tutti hanno provato almeno una volta nella vita.
Le cause più frequenti sono uno stato d'ansia o stress, l'eccessiva stanchezza, l'abuso di caffeina, nicotina e alcoolici. Non sono pericolose e solo in rarissimi casi legate a patologie cardiache. Quindi, se si ha un cuore sano (e per gli ansiosi solitamente è così), non c'è nulla di cui preoccuparsi. Ma perchè allora questi battiti impazziti creano tanta angoscia? In una delle mie tante ricerche, lessi che non è soltanto una reazione psicologica, ma anche chimica: sembra che l'organismo, per compensare lo sbalzo, rilasci delle sostanze che inducono malumore ed irrequietezza ... Sfortunatamente non ricordo la fonte e non sono riuscita ad accertarmi della veridicità di questa teoria. Personalmente, quando mi accade (piuttosto spesso, per la verità), mi lasciano addosso un senso di tristezza, spossatezza e tanta paura che tornino! Capita così che nei giorni seguenti all'episodio, se ne verifichino altri, probabilmente a causa dell'elevato livello d'ansia. L'unica soluzione è allora imparare a conviverci! I forum sono pieni di racconti di esperienze simili, ma per fortuna in tanti, dopo averci combattuto anni, arrivano ad accettarle come una normalissima manifestazione dell'organismo... Be', la speranza è l'ultima a morire... nel frattempo incrocio le dita sperando che per oggi non tornino...

1 commento:

  1. Ciao sono Valentina,
    Anche io provo la tua sensazione di malessere e malumore di piu' a volte mi sento come se perdessi i sensi. Ho fatto un eco con risultati negativi. Poi ho messo un holter e sono risultate 943 extrasistole. Ora mi manca la prova da sforzo .

    RispondiElimina