lunedì 18 luglio 2011

I love ellettrocardiogramma

Allora, tutti insieme: un hurrà per l'elettrocardiogramma!
Mai altra invenzione fu tanto gradita! L'elettrocardiogramma è un esame semplice, veloce e assolutamente non invasivo, che dice tanto sulla salute del nostro cuore, perdipiù senza costringere ad angoscianti attese, in quanto il risultato viene comunicato dal medico pochi minuti dopo aver eseguito il test.
L'ECG non è altro che la registrazione dell'attività elettrica del cuore e la sua riproduzione grafica, che può essere effettuato a riposo oppure sotto sforzo. Il primo è utile per la diagnosi di aritmie, patologie coronariche, ipertrofie e disturbi della conduzione dell'impulso elettrico. Per chi soffre di attacchi di panico, l'ECG a riposo, magari eseguito dopo una corsa al pronto soccorso, ha il fantastico potere di donare nuova vita: la notizia che il nostro cuore sta funzionando bene proprio quando noi lo sentivamo esplodere, è forse la più bella che un ansioso possa ricevere!
L'ECG sotto sforzo viene effettuato invece mentre il paziente è impegnato in una attività fisica, più comunemente la cyclette. Mentre l'ECG a riposo è solo una fotografia del momento, quello da sforzo permette di diagnosticare cardiopatie latenti e di avere un'idea di come si comporterà il cuore in futuro.
Capita (a me è capitato!) che chi degna di eccessiva attenzione il proprio corpo, abbia paura a sottoporsi a questo esame perchè pensa che possa rislture pericoloso. Niente di più sbagliato: si è costantemente monitorati e, naturalmente, viene svolto alla presenza di un cardiologo, che saprà certamente prestare soccorso in caso di necessità. Superata la paura, il beneficio che dona il test da sforzo è di gran lunga superiore a quello a riposo: per quanto mi riguarda, mi sento enormemente tranquillizzata sulle mie paranoie per almeno 6 mesi!!

2 commenti:

  1. ciao sono passato qui per caso e mi piace tantissimo il tuo blog...mi farebbe molto piacere averti tra i miei visitatori ed avere un tuo parere per il mio blog...

    http://www.top-della-forma.com/

    RispondiElimina
  2. Ciaooo ho scoperto per caso il tuo blog!peccato che tu l'abbia abbandonato l'ho trovato geniale...le cose che dici sono verissime!Sono anche io una persona ansiosa e mi rispecchio nelle cose che dici!Spero vivamente che tu stia meglio!Un bacio. Serena

    RispondiElimina